top of page

ABOUT

 Piano Nazionale Scuola Digitale

 Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sitema educativo nell'era digitale. E' un pilastro fondamentale della Legge 107/2015.

 

 Mappa 


Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola). 

 

 PNSD con linkdice 

   ringraziamo per questo indice il Liceo Carducci di Pisa​ (meglio con Chrome)

 

 Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: 

  1. STRUMENTI: abilitano le opportunità della società dell'informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

  2. COMPETENZE e CONTENUTI

    • rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti digitali di qualità;

    • costruire rapporti tra creatività digitale e artigianato, tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro:  sviluppo delle competenze trasversali di problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere;

    • introdurre al pensiero logico e computazionale

  3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: centrata sull'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L'obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento.

  4. ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, che ha il compito di promuovere la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

 

 Scheda

  riassuntiva del PNSD, di FLC Cgil

bottom of page